Tarocchi e Lenormand: si possono leggere insieme?

E’ un dato di fatto che i Tarocchi e le Piccole Lenormand appartegnano a due famiglie diverse: l’unico elemento che possono avere in comune è che sono due strumenti per approfondire una situazione.
Ma anche in questo sono differenti: i Tarocchi sondano la sfera spirituale, le Lenormand vanno in cerca di dettagli.

Non sono intercambiabili tra loro. Ma complementari sì.
Molto spesso sfrutto questa possibilità nelle mie letture. L’estrazione di un Arcano Maggiore come accompagnamento a una stesa di Lenormand può essere davvero utile per scegliere quale orientamento dare alla lettura.
Soprattutto nelle stese con poche carte (con 3 o 5, ad esempio), un Arcano Maggiore può guidarci per comprendere le energie che caratterizzano la situazione esaminata.

Ma esiste anche una possibilità in più per combinare questi due mondi così diversi ed è quella di abbinarle a coppie.

Prendiamo ad esempio una domanda: riuscirò a partire per le vacanze?

Estraiamo prima tre lame tra gli Arcani Maggiori dei Tarocchi e vediamo qual è la situazione passata, presente e potenziale per il futuro.

Copriamo poi ciascuna carta con una Lenormand, per accrescere i dettagli e comprendere meglio la risposta:

Abbinamento Tarocchi e Lenormand

 
Osserviamo le carte uscite. La stesa con i Tarocchi ci parla di qualcosa che nel passato ha creato delle esitazioni, con la lama numero XII – l’Impiccato – che indica un blocco, una pausa di riflessione. La carta n.19 – la Torre – estratta in abbinamento dal mazzo delle Lenormand aggiunge qualche indizio: potrebbe specificare che ci siano stati impedimenti di ordine burocratico, potrebbero esserci state delle scadenze da rispettare o una causa legale che ha subito un ritardo.

Sul presente abbiamo l’Arcano senza nome – XIII – che ci indica una profonda trasformazione. Se ci limitassimo a questo, sarebbe già sufficiente, ma la carta n.2, il Quadrifoglio, aggiunge un dettaglio importante: il cambio della situazione avverrà per un colpo di fortuna. Starà a noi fare ipotesi in base alla situazione di partenza, ma comunque interpretiamo questo abbinamento, possiamo iniziare a sorridere: si presenta nel nostro futuro immediato un evento che sbloccherà la strada verso le nostre vacanze.

Il Carro in abbinamento alla Nave confermano che la vacanza ci sarà. Supereremo ogni ostacolo e potremo finalmente partire!

Come si può vedere, pur trattando la questione in modo diverso, Tarocchi e Lenormand possono interagire in modo molto interessante, pur mantenendo una propria identità.

Etteilla

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter e ricevi aggiornamenti su tutte le mie iniziative!

Ricevi Tutte Le news

error: Questo contenuto è protetto
X
X